La Grande Guerra – Rassegna

Rassegna storica – INGRESSO GRATUITO – Inizio proiezioni ore 15.00. Il Movimento Federalista Europeo e la CGIL-SPI – sezioni di Faenza – propongono una rassegna di film storici sul primo conflitto mondiale. Questo percorso vuole consegnarci una riflessione sulla necessità della pace per l’Unione europea. Tre pagine classiche di cinema da rileggere per attualizzare questo messaggio.

[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext] LA GRANDE GUERRA [/tabtext][tabtext] JOYEUX NOEL [/tabtext][tabtext] UOMINI CONTRO [/tabtext][tabtext] INFO [/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]

LA GRANDE GUERRA

Introduce Massimo Isola – Vice Sindaco di Faenza

Presenta il film Gabriele Bassani, segretario SPI Faenza

Lunedì 16 Febbraio

Regia: Mario Monicelli

Nazione: URSS

Anno: 1959

Durata: 129 min

Genere: Guerra

Cast: Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Bernard Blier, Folco Lulli, Silvana Mangano

Trama: Il piantone romano Oreste Jacovacci ha promesso al coscritto milanese Giovanni Busacca di farlo riformare dietro compenso; ma Giovanni è fatto abile e, ormai in divisa, cerca Oreste per dargli una lezione. Tuttavia quando si ritrovano, i due diventano amici e finiscono insieme a Tigliano, un piccolo paese nelle retrovie, dove attendono, di giorno in giorno, di essere mandati al fronte. Nel frattempo Giovanni, avendo incontrato Costantine, una ragazza di facili costumi, si concede qualche distrazione, ma alla fine si trova alleggerito del portafoglio. Giunge il giorno temuto: Giovanni ed Oreste sono mandati al fronte, dove fanno conoscenza di nuovi commilitoni: il tenente ex professore di ginnastica, il soldatino che spasima per Lyda Borelli, il cappellano Bonoglia.


[/tab] [tab]

JOYEUX NOEL

Presenta il film prof. Gianguido Savorani, docente di Storia Liceo Torricelli Faenza

Lunedì 23 Febbraio

Regia: Christian Carion

Nazione: Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna

Anno: 2005

Durata: 115 min

Genere: Guerra, Drammatico

Cast: Diane Kruger, Benno Fürmann, Guillaume Canet, Gary Lewis, Dany Boon

Trama: Ispirato a un fatto realmente accaduto, il film narra una vera e propria favola di Natale. Sul fronte della I Guerra Mondiale nella notte di Natale del 1914, i soldati accampati dietro le trincee francesi, scozzesi e tedesche, improvvisamente decidono di deporre le armi e di scambiarsi auguri, sigarette, cioccolata e calorose strette di mano. Questo avvenimento sconvolgerà le vite di quattro personaggi : un pastore scozzese, un tenente francese, un tenore tedesco e una soprano danese…
[/tab] [tab]

UOMINI CONTRO

Presenta il film Gabriele Bassani, segretario SPI Faenza

Lunedì 2 Marzo

Regia: Francesco Rosi

Nazione: Italia

Anno: 1970

Durata: 100 min

Genere: Guerra

Cast: Gian Maria Volonté, Pier Paolo Capponi, Alain Cuny, Franco Graziosi, Mark Frechette

Trama: Nel corso della prima guerra mondiale, i soldati del generale Leone, dopo aver conquistato, lasciando sul terreno tremila caduti, una cima considerata strategicamente indispensabile, ricevono l’ordine di abbandonarla. Poi l’ordine cambia: occorre che la cima venga di nuovo tolta al nemico. Gli austriaci, però, vi si sono saldamente insediati e la difendono accanitamente con due mitragliatrici. Gli inutili assalti, nemmeno protetti dall’artiglieria, si susseguono provocando ogni volta una strage tra gli attaccanti. Stanchi di essere mandati al massacro da un generale tanto incompetente, quanto stupidamente esaltato, una parte dei soldati inscena una protesta…

[/tab] [tab]

Le PROIEZIONI inizieranno alle ore 15.00

INGRESSO GRATUITO

 

[/tab]

[/tabcontent] [/tabs]