Un filosofo al cinema – La guerra e le vie della pace

Lunedì 30 ottobre, ospitiamo la proiezione del film Sole Alto di Dalibor Matanic, nel contesto dei “Nuovi confronti d’autunno“. Il tema di questa edizione è La guerra e le vie della pace.
Interverranno nelle due proiezioni (una alla mattina per le scuole e una serale per il pubblico) i filosofi Giuseppe di Salvatore ed Emanuele Mariani.

Sole Alto - un filosofo al cinema
INFO & TRAMAINFO

Sole Alto

sole alto

Regia: Dalibor Matanic

Nazione: Serbia, Croazia, Slovenia

Anno: 2016

Durata: 123 min

Genere: Drammatico, Romantico

Cast: Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic

Trama: Sole alto racconta l’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore che il regista, Dalibor Matanić moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori, ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici. Il 1991 e l’ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l’anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita. Una sorprendente riflessione sulla natura umana che racconta il dolore per raccontare la speranza. Una produzione che, in perfetta sintonia con il respiro del film, vede cooperare la Croazia, la Slovenia e la Serbia, restituendo pienamente il percorso di ricostruzione culturale in atto nell’ex Jugoslavia.

Nuovi confronti d’autunno

Proiezione mattutina per le scuole ore 9.30 – salvo disponibilità posti
Proiezione serale pubblica ore 20.45
Ingresso €2