La strana coppia ~ Cineforum

La strana coppia è una rassegna di film dedicata ai giovani che intende riproporre la formula classica del cineforum. Le serate saranno articolate in tre momenti: presentazione – proiezione film – dibattito. La figura della “coppia” è anche il filo che lega i tre film della rassegna. Questi affrontano – in tre generi diversi (horror, commedia, sentimentale) – il tema della diversità, raccontandolo attraverso coppie di personaggi le cui storie mettono in scena dimensioni della vita come l’amicizia, la crescita, l’amore.

La strana coppia ~ cineforum giovani



Lasciami entrare

lunedì 6 febbraio

Svezia, 2008, 114′
di Tomas Alfredson


genere età temi
horror 14 anni diversità, bullismo
Svezia, 1982. OSKAR vive a Blackeberg (Stoccolma) e sogna di vendicarsi del mobbing che subisce ogni giorno dai compagni. Il paesaggio innevato si macchia di rosso quando una serie di efferati omicidi cominciano a compiersi con l’arrivo misterioso di un uomo e di ELI, una dodicenne pallida che non conosce freddo né paura. I due stringono una tenera amicizia, che si trasformerà forse in un possibile amore.
lasciamientrare

Elling

lunedì 6 marzo

Norvegia, 2001, 90′
di Petter Næss


genere età temi
commedia 16 anni disagio, amicizia
Dopo aver passato due anni in una clinica psichiatrica, ELLING si prepara a tornare nel “mondo reale”. L’assistenza sociale consente a lui e a KJELL di abitare insieme in un appartamento a Oslo (Norvegia). La loro nuova vita si rivelerà piena di prove da superare. L’incontro di Kjell con una donna e la scoperta per Elling della poesia norvegese segnano l’inizio di un nuovo corso della loro vita.
elling

Lei

lunedì 3 aprile

USA, 2013, 126′
di Spike Jonze


genere età temi
sentimentale 18 anni amore, realtà virtuale
Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato THEODORE non riesce a rifarsi una vita. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un’intelligenza artificiale sorprendentemente “umana”, arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con SAMANTHA – questo il nome del programma – una relazione complessa oltre ogni immaginazione
her

Come funziona?

Il cineforum è, a suo modo, un’esperienza di comunità, a partire dalla visione-guidata di un film dal quale si trae spunto per la riflessione il dibattito in sala.

Si prevede una breve introduzione che offrirà alcuni elementi di lettura per la visione del film, per arrivare poi al dibattito sulle tematiche proposte dal film stesso.

Al termine della proiezione verrà proposto un quiz sul film che darà diritto al vincitore ad un ingresso gratuito “pizza+film”.

F.A.Q.

Bisogna prenotarsi?
No
Anche se si è gruppi numerosi che mangiano anche la pizza?
In questo caso meglio di sì
Le età indicate sono tassative? Cioè vietato ai minori di 14,16,18 anni?
No, le proiezioni sono aperte al pubblico
Dove posso ottenere materiali e approfondimenti sulle serate?
Contattaci cliccando qua:


PREZZI

FILM€ 3,00
PIZZA + FILM€ 6,00

ORARI

CENA19.00-19.45
INTRODUZIONE20.00
INIZIO FILM20.10
a seguire dibattito in sala

CineForum Giovani

L’amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile

Theodor Adorno