Europa 51
EUROPA 51 è una rassegna di film – quasi esclusivamente – nord-europei che intreccia i generi più consolidati (dal poliziesco psicologico alla nordica dark comedy) con una varietà di temi che va dalla discriminazione razziale al disagio sociale letto in chiave surreale.
La formula della rassegna “5+1” offre un premio agli spettatori più fedeli che non perderanno nemmeno un titolo, ottenendo un ingresso omaggio da spendere fino al termine della stagione 2018.
⚀ Blood
martedì 23 gennaio
Regia: Nick Murphy
UK – 2013 – Thriller, 92′
Cast: Paul Bettany, Mark Strong, Brian Cox, Stephen Graham, Zoë Tapper, Ben Crompton, Adrian Edmondson, Natasha Little, Nick Murphy, Stuart McQuarrie
Trama: Una giovane ragazza viene brutalmente assassinata e le accuse ricadono su Jason Buliegh, già condannato per molestie. Quando Jason viene rilasciato temporaneamente per mancanza di prove, i due fratelli poliziotti che avevano seguito le indagini decidono di farsi giustizia da soli e lo uccidono facendone perdere le tracce. Saranno costretti a mentire ai loro stessi colleghi, quando il vero responsabile dell’omicidio della ragazza verrà catturato e si apre la caccia ai giustizieri di un uomo innocente. Mentre il cerchio si stringe attorno ai due fratelli, rimane una sola e unica scelta.
⚁ Detroit
martedì 30 gennaio
Regia: Kathryn Bigelow
USA – 2017 – Drammatico, 143′
Cast: John Boyega, Will Poulter, Anthony Mackie, Hannah Murray, Jack Reynor, John Krasinski, Kaitlyn Dever, Tyler James Williams, Jason Mitchell
Trama: La storia è ispirata alle sanguinose rivolte che sconvolsero Detroit nel 1967. Tra le strade della città si consumò un vero e proprio massacro ad opera della polizia, in cui persero la vita tre afroamericani e centinaia di persone restarono gravemente ferite. La rivolta successiva portò a disordini senza precedenti costringendo così, ad una presa di coscienza su quanto accaduto durante quell’ignobile giorno di cinquant’anni fa.
⚂ In ordine di sparizione
martedì 6 febbraio
Regia: Hans Petter Moland
Norvegia, Svezia – 2014 – Azione, Commedia – 118′
Cast: Stellan Skarsgård, Bruno Ganz, Pål Sverre Valheim Hagen, Jakob Oftebro, Birgitte Hjort Sørensen, Kristofer Hivju, Anders Baasmo Christiansen
Trama: In una regione isolata della Norvegia, Nils tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, scagliandosi da solo contro un’organizzazione criminale guidata dal “Conte”, gangster ferocissimo ma amante dell’arte e vegano convinto. La situazione si complica quando si mette di traverso anche la ruspante mafia serba, in un susseguirsi di omicidi e vendette incrociate sempre più rocambolesco.
⚃ Sami Blood
martedì 20 febbraio
Regia: Amanda Kernell
Svezia – 2017 – Drammatico – 110′
Cast: Lene Cecilia Sparrok, Mia Erika Sparrok, Maj Doris Rimpi, Julius Fleischandrl, Olle Sarri, Hanna Alström
Trama: Sàmi Blood è la storia di Elle Marja, una ragazzina Sámi, comunità di nativi dell’estremo nord svedese, che rifiuta il suo sangue e le sue origini, allontanandosi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente. Cresciuta tra gli allevatori di renne, Elle Marja è esposta alla discriminazione degli anni Trenta e alla certificazione della razza per frequentare la scuola. Comincia così a sognare una vita diversa, all’insegna della dignità e del rispetto che merita.
⚄ Il condominio dei cuori infranti
martedì 27 febbraio
Regia: Samuel Benchetrit
Francia – 2016 – Commedia – 100′
Cast: Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi, Tassadit Mandi, Michael Pitt, Gustave de Kervern, Jules Benchetrit
Trama: Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. L’aspirante fotografo Sternkowitz e l’infermiera, l’attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l’astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.
Informazioni
Vieni a vedere tutti i cinque film della rassegna e potrai entrare gratuitamente a una proiezione della nostra programmazione.
Puoi stampare direttamente a casa tua la tessera per segnare gli ingressi alle proiezioni. Scaricala qui.
Ingresso intero 6 €
Ingresso ridotto 5 €